eRepublik gioca e crea il tuo mondo ideale

eRepublik è un gioco massivo online, assolutamente gratuito e internazionale, lanciato nel novembre 2007 e attualmente con più di 120,000 utenti attivi in tutto il mondo, nessun download richiesto 100% free. Unica pecca ancora non è stato tradotto in italiano, c’è comunque il supporto italiano eRepublik Italia dove troverete guide e tutorial per iniziare a giocare. Il gioco è un simulatore virtuale di un nuovo mondo, ma ispirato al mondo reale dove ognuno è libero di scegliere di fare esperienza in 3 aree principali: politica, economica e militare.

  • Nell area politica puoi difendere le tue idee diventando parte di un partito politico o creandone uno nuovo ( senza cadere nella trappola della politica moderna ), attraverso la tua voce e il tuo voto puoi essere eletto come membro del Parlamento o addirittura come Presidente della tua nazione. Una volta raggiunte una di queste posizioni puoi decidere le sorti del tuo paese proponendo nuove leggi o cambiando quelle già presenti e nel ruolo di Presidente puoi decidere se mandare il tuo paese in guerra.
  • Nell area militare, dopo le prime settimane di allenamento, è possible arruolarsi nelle Forze Armate o nelle Forza Speciali combattento sul fronte al fianco dei tuoi compatrioti o essere assoldato come mercenario combattendo con i tuoi alleati.
  • Nell area economica puoi decidere di guadagnarti la vita lavorando per un azienda nell area di tuo interesse, diventare azionista di una azienda o perchè no, crearne una nuova e diventare imprenditore.

Questa è la parte teorica del gioco, semplice e varia allo stesso tempo, infatti permette ad ogni utente di costruire il proprio personaggio a seconda delle proprie ambizioni. Ma questa non è la parte più importante di eRepublik, che è invece il suo lato sociale, dal punto di vista dei creatori di eRepublik il gioco è principalmente un social network e la comunità che è stata creata durante questi mesi è eccezionale. Qualsiasi giocatore di massive multiplayer games si rende conto che in genere questo tipo di giochi sono indirizzati a un pubblico giovane e che mancano di una connessione comunicativa matura tra i loro utenti. Altra pecca è che questi giochi tendono a creare “bolle” geografiche o culturali senza l’ opportunità di potersi amalgamare internazionalmente. Questa comunità è veramente internazionale, ogni giorno nuovi cittadini da tutto il mondo si uniscono a eRepublik, le nazioni più popolate e forti sono USA, Spagna, Indonesia, Ungheria e Romania. Iran, Brasile, Svezia, Regno Unito e Croazia sono invece altri paesi molto attivi.

One thought on “eRepublik gioca e crea il tuo mondo ideale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
= 5 + 4