MaFis motore di ricerca film streaming

MaFis è un progetto italiano ideato, progettato e realizzato completamente da Manuel Frigerio, MaFis è un motore di ricerca polifunzionale per film in streaming gratuiti: esso, oltre a cercare i film in streaming su centinaia di siti specializzati, permette di avere una panoramica completa sul mondo della cinematografia effetuando contemporanemanete ricerche distinte per le trame, le recensioni, i video dei trailer, nonchè il torrent diretto per scaricare il film, la colonna sonora e i sottotitoli in italiano. Tutto questo in una comoda e pratica intefaccia integrata che permette di effettuare la ricerca in un’unica comoda pagina.

Filosofia

Il futuro della comunicazione sarà lo “streaming”, ossia il “flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica” (Wikipedia). MaFis crede nella collaborazione: è per questo motivo che ha allestito una sezione dedicata alle proposte e ai suggerimenti fatti dagli utenti stessi, pronti per essere discussi e realizzati, ed una sezione dedicata alle segnalazioni dei siti di streaming.

Tecnologia

MaFis è realizzato con tecnologia Google in virtù del programma Google Coop CSE, ed al momento inidicizza circa 120 siti di streaming per un totale di oltre 200.000 tra film, serie televisive e cartoni animati. Per le diverse sezioni di MaFis, inoltre, sono indicizzate solo fonti qualificate e riconosciute:

  • 21 per le recensioni, scelte tra i migliori siti di critica cinematografica italiana;
  • 12 per i trailer, scelte per la qualità dei video;
  • 14 per i torrent, scelte tra i più i più grandi tracker al mondo;
  • 4 per le colonne sonore, scelte per la frequenza di aggiornamento;
  • 4 per i sottotitoli, scelte per l’affidabilità e la frequenza di uscita.

E’ bene ricordare, inoltre, che MaFis nasce come motore di ricerca gratuito, quindi tutto il materiale che è possibile trovare grazie ad esso è assolutamente gratuito e disponibile immediatamente, a tal proposito, dal database di ricerca sono stati eliminati quei siti che necessitavano di registrazione per poter visualizzare i contenuti, depurando l’indice da risultati sgradevoli.

Il futuro di MaFis

L’obiettivo che MaFis persegue è quello di essere un punto di riferimento e un punto di partenza per tutti coloro che hanno voglia di guardarsi un film sul loro computer, o che semplicemente vogliono reperire informazioni cinematografiche in maniera comoda ed organizzata. I progetti per il futuro sono tanti e molto ambiziosi: in primo luogo è già in allestimento la sezione “MaFis World” che permette di ricercare i film direttamente in lingua originale. Inoltre, seppur MaFis nasce come motore di ricerca gratuita, è in programma la sezione “MaFis Store” che permette di ricercare i DVD dei film preferiti e ordinarli direttamente online per coloro che comunque gradiscono il cofanetto del film preferito.

*Aggiornamento: Il sito non è più accessibile, spunta la scritta “This Account Has Been Suspended”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
= 5 + 1