OpenOffice suite per ufficio open source

OpenOffice è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e open source che ne consente la distribuzione gratuita, legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO,  inoltre consente l’esportazione in formato PDF. OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale. La suite OpenOffice è divisa nei seguenti componenti:

  • Writer moderno e completo programma di elaborazione testi, è abbastanza semplice per dei brevi memo e abbastanza potente per creare dei libri completi di indici, diagrammi ecc. Le procedure guidate semplificano l’elaborazione di documenti standard come lettere, fax, agende, promemoria, e lo svolgimento di operazioni più complesse come la stampa in serie e naturalmente siete liberi di creare i vostri modelli personalizzati.
  • Calc è il programma per fogli di calcolo che avete sempre desiderato, lo troverete intuitivo e facile da imparare, mentre chi estrae dati per professione e chi svolge calcoli complessi apprezzerà l’ampia gamma di funzioni avanzate. La tecnologia avanzata del DataPilot rende semplice l’estrazione di dati grezzi dal database di un’azienda, l’analisi in base a controlli incrociati, il riepilogo e la loro conversione in informazioni significative. Le Procedure guidate vi permettono di scegliere e usare un’ampia gamma di funzioni avanzate all’interno dei fogli elettronici. Diventate voi stessi esperti di fogli calcolo grazie ai modelli con funzioni incorporate che permettono di concentrarvi sul vero lavoro da svolgere.
  • Impress è uno strumento veramente eccezionale per creare presentazioni multimediali efficaci. Le vostre presentazioni si distingueranno grazie alle clip art 2D e 3D, gli effetti di animazione, l’animazione e gli strumenti di disegno ad alto impatto grafico. Sono supportate una gamma completa di visualizzazioni: disegno, contorno, slide, annotazioni e diapositive, per soddisfare ogni esigenza degli autori della presentazione e del pubblico, oltre alla possibilità di una visualizzazione multi-area per avere a portata di mano tutti gli strumenti.
  • Base vi permette di manipolare database direttamente all’interno di OpenOffice, potete creare e modificare tabelle, formulari, query e report, sia usando il vostro database, sia usando il motore di database HSQL di Base. Per requisiti più avanzati, BASE supporta molti popolari database nativamente (Adabas D, ADO, Microsoft Access, MySQL), o qualsiasi database attraverso i driver standard ODBC e JDBC. Supporta inoltra qualsiasi rubrica aderente allo standard LDAP, così come i formati più comuni quali Microsoft Outlook, Microsoft Windows, e Mozilla.
  • Draw potente software di grafica vettoriale vi offre gli strumenti per comunicare con grafica e diagrammi. Usate la galleria immagini per le clip art, create i vostri disegni e aggiungeteli alla galleria, salvate i vostri documenti nel formato OpenDocument, lo standard internazionale per i documenti di ufficio. Questo formato, basato su XML, è uno standard aperto: ciò significa che non siete legati a Draw. Potete aprire i vostri documenti con qualsiasi programma compatibile con OpenDocument. Importate i disegni da tutti i formati comuni (incluso BMP, GIF, JPEG, PNG, TIFF e WMF). Usate la capacità di Draw per creare delle versioni Flash (SWF) dei vostri lavori.
  • Math è il componente di OpenOffice per le equazioni matematiche, viene comunemente usato come editor di equazioni per i documenti di testo, ma può anche essere usato con altri tipi di documento. Quando viene usato all’interno di Writer, l’equazione è gestita come un oggetto all’interno del documento di testo, analogamente, è possibile inserire questi oggetti all’interno di altri programmi OpenOffice quali Calc e Impress. Usando Math, ci sono tre modi principali per inserire una formula: digitate i marcatori nell’editor delle equazioni, clic con il tasto destro del mouse nell’editor delle equazioni e selezionate il simbolo dal menù contestuale, selezionate un simbolo dalla casella degli strumenti “Selezione”.

La suite per ufficio open source più diffusa nel mondo lanciata a ottobre 2008, che ha superato complessivamente i 50 milioni di download e sfiorato i 5 milioni di download della sola versione in lingua italiana. Adesso la versione più aggiornata è OpenOffice 3.1, rilasciata in oltre 90 versioni linguistiche per Windows, Linux, Mac OS X e Solaris.

OpenOffice | Download

5 thoughts on “OpenOffice suite per ufficio open source

  1. Random Google results can occasionally lead to fantastic blogs like this. You are performing a good job, and we share a lot of views.

  2. What i find tough is to discover a blog that may capture me for a minute but your weblog is different. Bravo

  3. This is getting a bit more subjective, but I much prefer the Zune Marketplace. The interface is colorful, has more flair, and some cool features like Mixview that let you quickly see related albums, songs, or other users related to what youre listening to. Clicking on one of those will center on that item, and another set of neighbors will come into view, allowing you to navigate around exploring by similar artists, songs, or users. Speaking of users, the Zune Social is also great fun, letting you find others with shared tastes and becoming friends with them. You then can listen to a playlist created based on an amalgamation of what all your friends are listening to, which is also enjoyable. Those concerned with privacy will be relieved to know you can prevent the public from seeing your personal listening habits if you so choose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
= 3 + 4